Per individui e team
PerUnit è l’istituto di consulenza svizzero che crea e gestisce servizi di consulenza online. Questi servizi sono disponibili per tutti gli individui, le istituzioni e le aziende interessate. Gli individui e i team sono accompagnati da supervisori, moderatori, mediatori o coach a seconda delle loro esigenze e delle aree tematiche.
Il concetto di consulenza di PerUnit si basa sulla percezione olistica delle situazioni in cui si trovano e vogliono trovarsi coloro che chiedono consulenza. I consulenti sono orientati verso il cambiamento desiderato che il processo di apprendimento dovrebbe portare (orientamento alla performance), di conseguenza sottolineano la capacità di agire necessaria per la situazione (orientamento alla competenza) e lavorano per diventare consapevoli delle risorse necessarie e non necessarie (orientamento alle risorse).
Gli obiettivi della consulenza sono concordati individualmente all’interno delle aree tematiche. Le persone in cerca di orientamento sono accompagnate nel processo di orientamento verso gli obiettivi professionali, in modo asincrono e sincrono online. La consulenza si svolge in contesti individuali e in gruppi/team. La dimensione ottimale del gruppo è di 6 persone.
Gli argomenti sono suddivisi in sequenze di consulenza e strutturati in maniera crescente, tenendo conto della logica orientata alla pratica delle dipendenze tra gli argomenti. Ciò significa che la sequenza di consulenza 1 (BS1) deve essere contrassegnata come completata per poter passare alla sequenza di consulenza successiva. Altrimenti, mancano importanti informazioni di base per poter comprendere i contesti. Il completamento delle sequenze di consulenza non richiede necessariamente l’elaborazione del contenuto, perché sono gli stessi utenti a determinare in che misura il contenuto sia utile o meno. Il recupero delle conoscenze pregresse è quindi garantito su base individuale.
Il nostro concetto di consulenza si basa sul costruttivismo. Non esiste un giusto o uno sbagliato. Gli obiettivi della consulenza sono concordati in modo vincolante solo in base al beneficio o all’effetto desiderato da chi cerca la consulenza nell’area degli obiettivi della consulenza. Affinché il successo della consulenza sia misurabile da parte dei consulenti, in ogni sequenza di consulenza viene effettuata un’autovalutazione della situazione prima dell’inizio dell’argomento. Se necessario, il consulente di orientamento condurrà una valutazione esterna in modo da definire insieme la necessità di un supporto per la risoluzione dei problemi.
L’ulteriore sviluppo dei contenuti e delle sequenze di consulenza avviene ogni anno con un aggiornamento o un upgrade. Gli ulteriori input di sviluppo sono continuamente raccolti e valutati da tutte le persone coinvolte attraverso la valutazione della consulenza, il feedback dei clienti e dei consulenti, ecc.) Qualsiasi errore scoperto viene continuamente corretto, mentre nuove idee vengono inizialmente incorporate nel processo di sviluppo.