Offerte didattiche per singoli e classi

PerUnit è l’istituto di formazione svizzero che crea e conduce offerte formative online. Queste offerte sono disponibili per tutti gli individui, le istituzioni e le aziende interessate. I partecipanti sono accompagnati da specialisti, docenti, formatori e/o coach a seconda del programma e delle esigenze delle rispettive aree tematiche.

Il concetto educativo di PerUnit è orientato alla percezione olistica delle situazioni in cui gli studenti si trovano e dove vogliono andare. Gli insegnanti sono orientati verso il cambiamento desiderato che il processo di apprendimento dovrebbe portare (orientamento alle prestazioni), di conseguenza sottolineano la capacità di agire necessaria per la situazione (orientamento alle competenze) e lavorano per la consapevolezza delle risorse necessarie e non necessarie (orientamento alle risorse).

Gli obiettivi di apprendimento sono concordati individualmente all’interno delle aree tematiche. Gli studenti sono guidati attraverso il processo di apprendimento verso gli obiettivi di apprendimento in modo professionale, asincrono e sincrono online in sessioni di coaching di gruppo e individuali. Vengono formati corsi di coaching individuali e classi di 6 persone per guida all’apprendimento.

Gli argomenti sono suddivisi in sequenze di apprendimento e strutturati in modo crescente, tenendo conto della logica orientata alla pratica delle dipendenze tra gli argomenti. Ciò significa che la sequenza di apprendimento 1 (LS1) deve essere contrassegnata come completata per poter passare alla sequenza di apprendimento successiva. In caso contrario, mancano importanti informazioni di base per poter comprendere le connessioni. Il completamento delle sequenze di apprendimento non richiede necessariamente l’elaborazione dei contenuti, perché sono i partecipanti stessi a determinare in che misura i contenuti siano utili o meno. Il recupero delle conoscenze pregresse è quindi garantito su base individuale.

Il nostro paradigma di apprendimento si basa sul costruttivismo. Non c’è un giusto o uno sbagliato. Gli obiettivi di apprendimento sono concordati in modo vincolante solo in base al beneficio o all’effetto desiderato dai partecipanti nell’area di acquisizione delle competenze. Affinché il successo dell’apprendimento da parte dei discenti sia misurabile, viene effettuata un’autovalutazione per ogni sequenza di apprendimento prima dell’inizio dell’argomento. La guida all’apprendimento fornirà una valutazione esterna in modo da poter definire congiuntamente la necessità di un supporto alla risoluzione dei problemi.

L’ulteriore sviluppo dei contenuti e delle sequenze di apprendimento avverrà ogni anno con un aggiornamento o un upgrade. Gli input per l’ulteriore sviluppo vengono continuamente raccolti e valutati da tutte le persone coinvolte attraverso la valutazione del corso, il feedback di istruttori e insegnanti, ecc.) Gli errori che vengono scoperti vengono continuamente corretti, mentre le nuove idee vengono inizialmente incorporate nel processo di sviluppo.