Spesso un problema di leadership viene percepito nelle aziende e comunicato nei circoli dei dipendenti, escludendo i leader interessati. Questo crea due fronti che agiscono con o contro la leadership. Molte aziende, organizzazioni, associazioni e istituzioni soffrono di debolezza della leadership. Il conseguente slancio dei singoli fronti può favorire le divisioni all’interno del team e persino portare alla dissoluzione della dinamica costruttiva del gruppo. Ondate di dimissioni e alti tassi di fluttuazione sono possibili segnali di tali lamentele.
La competenza della leadership di un’organizzazione diventa percepibile nell’ambiente dei clienti e dei fornitori. La reputazione è quindi influenzata anche dalla competenza della leadership. Di conseguenza, le organizzazioni vengono misurate e giudicate in base alla loro funzionalità, costruttività e agilità, nonché in base a valori quali la sostenibilità e l’apertura alle attuali esigenze dei consumatori.
Le strutture organizzative moderne sono interconnesse e comunicano tra loro attraverso molti canali pubblicamente accessibili. Vogliono team autodiretti, combinati con auto-motivazione, responsabilità personale, pensiero imprenditoriale e autocontrollo. L’agilità desiderata dovrebbe consentire la vicinanza al mercato in rapida evoluzione e servire il ciclo di risoluzione dei problemi nel contesto di un continuo sviluppo di prodotti o servizi.
Che influenza ha la mia immagine dell’uomo sulla mia competenza di leadership? Sono aperto ad altre culture, a persone che pensano in modo diverso e a verità multiple? Sono un esempio di costruttivismo? Lascio abbastanza spazio per lo sviluppo? Affronto gli errori in modo apprezzabile? Vivo la cultura dell’errore? Come guido me stesso e come misuro il mio contributo per sostenere il raggiungimento degli obiettivi da parte dei miei colleghi, subordinati e membri del team?
La mia esperienza indica che vivere un’immagine umana positiva promuove dinamiche costruttive di squadra/gruppo, rafforza la fiducia in se stessi di ogni singolo membro e consente di concentrarsi sui risultati attraverso l’autocontrollo. Come sono diverse le persone, così sono diverse le loro percezioni e i loro atteggiamenti. Uno stile di leadership appropriato e adattabile mi sembra importante.